Arsenal, Wenger: la nostra prima settimana è stata davvero un successo

24 agosto 2009

Arsene Wenger

Arsene Wenger

Abbiamo segnato 12 reti nei primi tre incontri della stagione. Sentiamo di poter sempre segnare. Il dato che abbiamo avuto dopo le prime due partite era che avevamo segnato 10 gol e avremmo potuto farne di più, quindi è un grande inizio. Dovrebbero derivarne sicurezza e ispirazione. La prima settimana è stata ottima, con due difficili impegni fuori casa. Adesso ci aspettano altri sette giorni, un altro test con Celtic e Manchester United. Credo che sarà esaltante e interessante.

Mi sembra che sappiamo creare spazio sufficiente perché i nostri centrocampisti possano penetrare ed entrare in area. Sotto questo aspetto siamo più pericolosi rispetto allo scorso anno. Se analizzate i nostri gol, al momento i nostri attaccanti tendono a fare assist più che a segnare. Questo forse dipende anche da come giochiamo.

Ho idea che capirete quale sarà la tendenza iniziale della Premier League dopo una decina di giornate. Dopo la partita col Manchester United ci sarà una pausa (per le qualificazioni a Sud Africa 2010, NdT), poi andremo in trasferta sul campo del Manchester City. Non mi convince com’è stata organizzata la Premier League, con il suo calendario, perché già dopo due incontri metà delle squadre deve recuperare una partita. Penso che si dovesse fare in un altro modo.

Sono molto soddisfatto dell’apporto che Abou Diaby ha dato con il Portsmouth. Per me se vuole giocare in copertura assomiglia tantissimo a Patrick Vieira. E’ un giocatore in grado di passare velocemente dalla difesa all’attacco, da area ad area, estremamente forte e rapido. Nessuno può stargli dietro, quando ripartiamo in contropiede. E’ fantastico.

E’ stato fuori per nove mesi. E’ qui da tre anni e mi sono accorto che solo oggi ha giocato la sua 100° partita, il che significa che è stato fermo davvero a lungo. Ha sofferto qualche infortunio e ha lavorato duramente in estate. Questo potrebbe essere l’anno di Abou, potrebbe essere la sua stagione perché si è preparato bene, sembra in forma, forte, pare avere tutto quello che sogni di avere per giocare in Premier League.

L’atmosfera, sabato, è stata meravigliosa. Credo che i tifosi fossero ottimisti. Abbiamo fatto alcune giocate eccellenti, e poi in alcuni momenti ci siamo leggermente rilassati. L’appoggio dei tifosi è stato palpabile in ogni frangente. Stiamo cercando di creare qualcosa di speciale allo stadio, per renderlo più caldo, per riscaldare l’ambiente, e le sciarpe hanno un ruolo in tutto questo. Vedrete molto di più – non sta a me parlarne – ma vogliamo che questo diventi un posto speciale. C’è molto di più che faremo.

tratto da ‘il parere ufficiale di Wenger’ nel sito ufficiale dell’Arsenal

http://www.arsenal.com/home

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: