Ajax, la Scuola Calcio

6 settembre 2009

Scuola Calcio dell'Ajax

Scuola Calcio dell'Ajax

La Scuola Calcio dell’Ajax è famosa in tutto il mondo. L’obiettivo dell’Ajax è di trasformare giovani calciatori di talento in professionisti di prim’ordine. Solo i migliori sono destinati a raggiungere il successo al termine di un difficile e spesso lungo percorso. Johan Cruijff, Marco van Basten, Frank Rijkaard, Wim Kieft, Dennis Bergkamp e Patrick Kluivert sono solo alcuni dei campioni di fama internazionale che hanno completato con successo il percorso alla Scuola Calcio.

All’Ajax, la formazione di campioni è fondamentale. E’ anche per questo che la Scuola Calcio è considerata il principale serbatoio del calcio olandese. Più vai avanti, più è difficile mantenere il posto e raggiungere l’obiettivo finale: giocare all’Amsterdam Arena. Non più di un paio di giocatori all’anno ce la fa.

L’Ajax è costituito in buona parte da giocatori che provengono dalla sua Scuola Calcio. Le giovanili sono allenate esattamente come la prima squadra, così le nuove leve si abituano fin da subito al modulo di gioco del Club.

I marchi di fabbrica dell’Ajax sono il modulo 4-3-3, l’allenamento, l’educazione e le regole di comportamento. Il Club fa di tutto perché il suo stile calcistico sia riconoscibile: un gioco piacevole, offensivo, fantasioso, veloce e preferibilmente condotto lontano dalla propria area, nella metà campo avversaria.

L’Ajax ha sviluppato il modello conosciuto come TIPS, acronimo per Tecnica, Interiorità, Personalità e Sveltezza. Ognuno di questi aspetti è trattato in un certo modo: P ed S sono generalmente qualità innate, mentre I e T possono essere sviluppate ulteriormente. Ai giocatori viene assegnato il passaporto dell’Ajax, in cui sono annotati tutti i suoi conseguimenti.

Da notare che la Scuola Calcio dell’Ajax non accetta candidature individuali esterne. Vi si entra a far parte solo al termine di un lungo periodo di osservazione condotto su iniziativa del Club. Richieste d’iscrizione inviate per mail non vengono considerate.

dal sito ufficiale dell’Ajax

http://english.ajax.nl/Youth-Academy.htm

Annunci

3 Risposte to “Ajax, la Scuola Calcio”

  1. yuri Says:

    hello i am a football trainer in Turin (Italy) and I wanted to know if there are outstanding and you can buy DVDs that illustrate the exercises of the school football Ajax. I also wanted to know how to come visit in person your school football.
    thanks

    • calciotradotto Says:

      Dear Yuri, thank you for writing. I’m not linked to Ajax FC in any way, I’ve just translated a note about their Football School. Hope you can get to them. Best, Andrea

  2. Alessandro Says:

    I’m a ex soccer player and now I’ll open a soccer school only 4 mini player 2000/1/2/3/4.I’m proid to write to the best soccer school in the world.I live in Lecce (South Italy).Can u send me any suggest 4 a special beginnig.
    Thank and best regard

    Alessandro Tangolo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: