Chelsea, Ancelotti: esperienza positiva

12 settembre 2009

Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti

Gli impegni delle Nazionali hanno dato a Carlo Ancelotti la rara occasione di rientrare in Italia per qualche giorno, ma il manager del Chelsea è tornato presto al lavoro a Cobham, già in settimana.

Oggi (giovedì) accoglierà gran parte dei suoi giocatori, anch’essi di ritorno, e con il week-end alle porte ha voluto fare un paragone tra il calcio inglese e quello della sua terra d’origine.

“Differenze, ce ne sono,” ha spiegato, “ma ognuno si prepara agl’incontri come meglio crede. Quel che vedo qui in Inghilterra è che non c’è tanta pressione con riguardo alle partite”.

“La gente va allo stadio per godersi uno spettacolo. In Italia sfortunatamente non è così, là i tifosi non sono sensibili allo spettacolo. In Italia c’è ancora violenza e spero che le cose cambino presto, che la gente vada allo stadio per vedere una bella partita, come in Inghilterra, e per tifare la propria squadra – senza violenza e senza provocazioni razziste verso i giocatori”.

“E’ qualcosa di bello e interessante da vedere qui [in Inghilterra],” ha aggiunto. “Mi piace, perché tutti gli stadi sono pieni e gestiti bene. E’ un’esperienza molto positiva”.

In quanto al gioco, l’analisi di Ancelotti tocca ambiti in cui ogni stile calcistico è superiore all’altro.

“Sul piano tattico, il gioco in Inghilterra è molto più intenso, ma meno curato rispetto a quello delle squadre italiane. Nel campionato italiano l’aspetto tattico è fondamentale, mentre qui il gioco è più fisico e il ritmo diverso”.

articolo del sito ufficiale del Chelsea

http://www.chelseafc.com/page/LatestNews/0%2C%2C10268~1792624%2C00.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: