Barcellona, Márquez ha fatto 150 nella Liga

24 settembre 2009

Marquez, rientro e subito record

Marquez, rientro e subito record

Martedì, al Serdinero, Rafa Márquez ha giocato la sua 150esima partita di campionato con il Barça. Al momento sta disputando la settima stagione con il Club, avendo fin qui segnato otto gol in competizioni nazionali.

Rafa Márquez sta gradualmente tornando a far parte del gruppo dopo aver subito l’ennesimo infortunio. Era entrato in campo nell’ultimo quarto d’ora di gioco contro l’Atletico Madrid e contro il Racing Santander è arrivato a giocare 35 minuti. E’ stato in quest’ultima occasione che ha tagliato il traguardo delle 150 presenze.

Márquez è subentrato quando il risultato era sul 3-0 (a favore dei catalani, che avrebbero poi vinto per 4-1 con gol di Ibrahimovic, Piqué e doppietta di Messi, NdT) andando ad affiancare Puyol al centro della difesa. Il suo apporto è stato considerevole, con sei recuperi di palla e 36 passaggi andati a buon fine sui 39 totali effettuati.

Un giocatore imprescindibile per Guardiola

Pep Guardiola ha dichiarato dopo l’incontro di aver già deciso precedentemente di concedere a Márquez più minuti giocati, in modo da permettergli di ritrovare la forma. Ha definito il messicano come “un giocatore indispensabile in una stagione così fitta di impegni.”

Un difensore per il Barça’

Il “Kaiser di Michoacán” è arrivato al Barça nel 2003 dal Monaco, dove era considerato uno dei migliori giocatori del campionato francese nel suo ruolo. Si è presto guadagnato un posto fisso nel cuore della difesa anche se gl’infortuni di Motta ed Edmilson avevano spinto Frank Rijkaard a impiegarlo a centrocampo nel corso della stagione 2004/05. Ha giocato più partite (34) e segnato più reti (3) quell’anno che durante qualsiasi altro.

Márquez è ritornato a giocare in difesa la stagione seguente, ma continua a mostrare sia solidità in fase di marcatura che abilità nei rilanci. Infortuni permettendo, è sempre stato titolare, giocando un totale di 221 partite e segnando 12 gol.

articolo del sito ufficiale del Barcellona

http://www.fcbarcelona.com/web/english/noticies/futbol/temporada09-10/09/n090922106893.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: