Corinthians, il più vincente nel derby ‘Maestoso’

25 settembre 2009

San Paolo-Corinthians, più di un derby

San Paolo-Corinthians, più di un derby

Domenica, al Morumbi, andrà in scena la quinta sfida della stagione 2009 fra Corinthians e São Paulo. E in questi ultimi confronti in netto vantaggio c’è il Timão, che ha ottenuto 3 vittorie e 1 pareggio. Guardando in generale a tutti i precedenti, i due club si affronteranno per la 288° volta in 73 anni di derby. Finora, anche il computo generale dei precedenti indica una chiara supremazia bianconera.

Sono 108 le vittorie del Corinthians, a fronte di 91 pareggi e 88 successi del Club del Morumbi. Il Timão ha segnato 416 gol, subendone 389. Il principale marcatore nel derby è un campione degli anni Trenta e Quaranta, l’attaccante Teleco, autore di 24 reti, seguito da Baltazar e Claudio, entrambi fermi a quota 17.

I due rivali si sono incontrati per la prima volta il 2 marzo 1936, al Parque São Jorge. Grazie a una tripletta di Teleco i bianconeri vinsero per 3-1, dando il via all’egemonia nel derby cosiddetto Maestoso. Nel 2009, il primo confronto si è svolto il 15 febbraio in occasione dell’ottava giornata del Campionato Paulista, terminando 1-1 con gol bianconero di André Santos.

Altre due sfide sono state valevoli per le semifinali dello stesso Paulistão e il Corinthians ha vinto sia al Pacaembu (2-1) che al Morumbi (2-0). Infine, il 21 giugno, nel Brasileirão, Cristian, Chicão e Jucilei hanno realizzato i gol del successo per 3-1.

Al Morumbi
La prima partita giocata dal Timão nello Estadio Cícero Pompeu de Toledo risale al 25 gennaio 1962, in occasione di São Paulo-Corinthians 1-2. Fu Neves a segnare il primo gol dei bianconeri in questo stadio.

Alcuni anni più tardi, i tifosi del Corinthians stabilirono il record di presenze nella storia del Morumbi: 146.082 persone assistettero infatti alla finale di ritorno del Campionato Paulista, persa per 2-1 contro il Ponte Preta il 9 ottobre 1977.

Nei 130 ‘Maestosi’ disputati finora nello stadio dei rivali, il primato di vittorie appartiene sempre al Corinthians, capace di imporsi in 46 occasioni, mentre i pareggi sono stati 50 e le sconfitte 34.

articolo del sito ufficiale del Corinthians

http://www.corinthians.com.br/site/noticias/2009/09/25as11h56-id6706-retrospecto+vantagem+corinthiana+no+majestoso.shtml

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: