Arsenal, Wenger: tutto quel che ha fatto, Mannone l’ha fatto bene

29 settembre 2009

Mannone, sempre meglio

Mannone, sempre meglio

I tre punti sono stati la cosa più importante, sabato, perché abbiamo affrontato un ottimo Fulham.

Credo che abbiamo avuto alcuni problemi nel corso del primo tempo, soprattutto in fase di impostazione. Non ci hanno permesso di giocare, si sono mossi davvero bene – con abnegazione, aggressività, buona organizzazione. Solo con una prestazione speciale si poteva uscire da Craven Cottage coi tre punti.

Nel secondo tempo abbiamo creato moltissime occasioni ma ne abbiamo sfruttata una molto bene solo quando Cesc Fabregas ha servito perfettamente Robin van Persie. Dopodiché, abbiamo avuto molte possibilità per fare il secondo gol. Abbiamo comandato di più il gioco, nella ripresa, ma il Fulham è sempre stato pericoloso sui calci piazzati, in contropiede, e non ha mollato fino all’ultimo secondo.

Poi, mi hanno fatto domande su una vittoria arrivata, apparentemente, giocando male. Ebbene, è positivo per noi sapere che possiamo vincere così. La gente che si aspetta che giochiamo sempre bene e che abbiamo la supremazia quando poi non vinciamo non è contenta, esattamente come non lo siamo noi. Sabato sono stato contento anche se nel primo tempo abbiamo avuto delle difficoltà e abbiamo ritrovato il nostro gioco solo nella ripresa. Ma do molto credito al Fulham, che ha giocato davvero bene.

Il Fulham gioca sempre delle partite bellissime contro di noi, dall’inizio alla fine. Non c’è stato un solo giocatore che non abbia fatto contrasti e non abbia lottato. C’hanno provato in ogni modo. Non avremmo portato a casa la partita senza il giusto atteggiamento e lo spirito adatto. Questo mi fa ben sperare per il futuro. Da quel che ho visto, c’è qualcosa che dimostra che la squadra sta diventando sempre più forte.

Vito Mannone si merita un bel 10 perché tutto quel che ha fatto l’ha fatto bene. Per un portiere questa è la cosa più importante. Ha bloccato tutto quel che doveva, non ha fatto valutazioni errate e nel complesso ha dimostrato di poter diventare un portiere fortissimo.

E’ il nostro terzo portiere, ma anche il quarto è ottimo. Sono convinto che Wojciech Szczesny abbia qualità e l’ha dimostrato contro il West Bromwich (allenato da Roberto Di Matteo, NdT) in Carling Cup. Contro il Fulham ho dato un’occasione a Mannone perché ha tre o quattro anni di più e anche maggiore esperienza.

Fino alla prossima gara il primo portiere è lui. In questo sport bisogna andare di partita in partita. Sabato ha giocato un incontro fantastico e la solidità è il primo segnale di qualità. Ci ha tenuti in partita in alcuni frangenti incredibili. Si dice che a volte i portieri sembrano imbattibili. Ecco, sabato sembrava di poter fare sempre la parata necessaria.

Vito arriva dall’Italia e questo indica che ama questo sport. E’ un ragazzo tranquillo ma ha doti fisiche sorprendenti e riflessi eccezionali. L’avete visto sabato. Dimostra di voler migliorare ogni giorno che passa. Ci mette davvero passione.

Per quanto concerne gli altri portieri, Manuel Almunia non si rimetterà entro martedì (oggi, per la partita di Champions League contro l’Olympiakos, NdT) e Lukasz Fabianski non rientrerà prima del 17 ottobre, come minimo.

In Carling Cup il sorteggio ci ha messi di fronte al Liverpool ma questo non modifica il mio approccio alla scelta dei giocatori. Cerco sempre di mettere in campo una squadra con buone possibilità di vittoria. Siamo contenti di poter giocare in casa, chiaramente, ma è difficile dire fin da ora chi sarà titolare perché la settimana prossima ci sarà una pausa per gli impegni delle Nazionali e l’impegno di Carling Cup (27 ottobre, NdT) cade fra due turni di Champions League. Dovremo vedere chi sarà disponibile.

tratto da ‘il parere ufficiale di Wenger’ nel sito ufficiale dell’Arsenal

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: