Barcellona, per Guardiola 75 panchine e un bilancio di lusso

21 ottobre 2009

Guardiola ha aperto un ciclo

Guardiola ha aperto un ciclo

Contro il Rubin Kazan (1-2 in Champions League, NdT), Josep Guardiola ha guidato il Barcellona in una partita ufficiale per la 75° volta. Nonostante la sconfitta, l’allenatore originario di Santpedor può vantare un impressionante record di vittorie (52).

I tre grandi titoli della stagione 2008/09 e i due di quella in corso, cioè la Supercoppa di Spagna e quella d’Europa: in quanto a vittorie, questo è il bilancio della gestione di Josep Guardiola da quando si è seduto sulla panchina della prima squadra del Barça. E tutto ciò in sole 75 partite da principale responsabile tecnico: questo, infatti, è il traguardo che il tecnico ha raggiunto questo martedì, al Camp Nou, contro il Rubin Kazan.

Debutto nei preliminari

Dopo un anno trascorso nel Barcellona B, Pep Guardiola ha debuttato ufficialmente come allenatore della prima squadra nei preliminari della scorsa edizione della Champions, per la precisione, il 13 agosto 2008 contro il Wisla Cracovia. Quel giorno, la squadra ha dato il via alla sua marcia trionfale con un 4-0 al Camp Nou.

I numeri

Da allora, sono 75 gl’incontri ufficiali in cui il tecnico barcelonista si è seduto in panchina, suddivisi come segue: 45 di Liga, 18 di Champions, 9 di Copa del Rey, 2 di Supercoppa di Spagna e 1 di Supercoppa d’Europa. In totale, ha collezionato addirittura 52 vittorie (69,3%), 15 pareggi (20%) e solo 8 sconfitte (10,6%). Anche il saldo dei gol parla da solo: 184 quelli fatti e 61 quelli subiti.

Numeri da record nella Liga

In campionato, i numeri del tecnico di Santpedor sono semplicemente sbalorditivi. E’ rimasto imbattuto l’88,8% delle volte, migliorando i record di tutti coloro che l’hanno preceduto alla guida del Barça. Chi ha fatto bene quasi quanto lui è Terry Venables, con l’85,34%, seguito da Helenio Herrera (84,37%), Salvador Artigas (83,07%), Johan Cruyff (82,67%) e Frank Rijkaard (82,63%).

Oltre alle partite ufficiali, Guardiola ha allenato anche in occasione di 13 amichevoli, con 9 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

servizio di Jordi Clos e Vanessa Forns per il sito ufficiale del Barcellona

http://www.fcbarcelona.cat/web/castellano/noticies/futbol/temporada09-10/10/n091021107809.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: