Barcellona, D-Day al Bernabeu

10 aprile 2010

Barcellona-Madrid, l'eterna sfida

Il Barcellona va in trasferta al Bernabeu, dove oggi alle 22.00 affronta il Real Madrid per cercare di portarsi in testa alla bellissima corsa al titolo di questa stagione

I blaugrana sono tornati a concentrarsi sulla partita conosciuta come il clasico dopo essersi garantiti a metà settimana un posto nelle semifinali di Champions League grazie a una vittoria in scioltezza sull’Arsenal. Affinché arrivino nelle migliori condizioni a questa sfida, l’allenatore Pep Guardiola ha ordinato ai propri giocatori di non parlare dell’incontro nell’immediata vigilia, cosa che dovrebbe regalargli tranquillità e tenerli lontani dalle tensioni che immanacabilmente circondano questo evento.

Primi in classifica

I capoclassifica stanno solo aspettando di scendere in campo, e mentre sono in molti a dire che la partita non sarà decisiva è pur vero che potrebbe dare un certo vantaggio sulla strada verso il titolo a chi la vincesse. La squadra che ci riuscisse, infatti, si troverebbe tre punti davanti a chi perde, ma il Barcellona manterrebbe il vantaggio anche pareggiando. Avendo vinto per 1-0 l’incontro d’andata di dicembre, disputatosi al Nou Camp, la squadra di Guardiola si aggiudicherebbe infatti il titolo se al termine del torneo dovesse avere gli stessi punti del Real Madrid, questo in base agli scontri diretti se anche la partita di questo fine settimana, appunto, finisse in pareggio.

Largamente primi

Nel corso di una stagione fantastica, Barça e Madrid sono appaiate in testa alla classifica di Primera con 77 punti a testa e un incredibile vantaggio di 21 sulla terza, che è il Valencia. Mentre i catalani hanno segnato 75 gol e il Madrid 83, Victor Valdes è in corsa per il premio Zamora, che potrebbe aggiudicarsi per la terza volta essendo il portiere meno battuto del campionato spagnolo dato che il Barcellona per ora ha concesso appena 19 gol, mentre Iker Casillas ne ha incassati già 26. Le merengues hanno vinto 25 delle 30 partite giocate in stagione, mentre Pep Guardiola ha visto ottenere ai suoi 24 trionfi, ma il Barcellona ha perso soltanto contro l’Atletico Madrid e pareggiato altre 5 partite mentre il Madrid è stato superato da Siviglia, Barcellona appunto e Athletic Bilbao.

Convocati 19 giocatori per parte

Guardiola, il giorno prima della sfida, ha convocato 19 giocatori per la trasferta di Madrid, compreso Gerard Piqué dato che il difensore si è ristabilito dall’infortunio che gli avrebbe fatto saltare l’Arsenal anche se non fosse stato squalificato. Zlatan Ibrahimovic invece non si è rimesso per tempo per far parte del gruppo, dopo essersi fatto male in fase di riscaldamento prima della partita contro l’Athletic Bilbao dello scorso fine settimana. Infine, Eric Abidal è fuori per dieci giorni per colpa di un colpo al ginocchio patito contro l’Arsenal.

Anche l’allenatore del Madrid, Manuel Pellegrini, ha convocato 19 giocatori per questa sfida, con Xabi Alonso e Sergio Ramos entrambi rientranti dopo aver scontato una squalifica settimana scorsa contro il Racing di Santander. L’assenza più grave tra le merengues resta quella dell’asso brasiliano Kakà, che continua a soffrire alla schiena. Sono indisponibili anche Pepe e Royston Drenthe.

Una lunga tradizione

Barcelona e Real Madrid si sono incontrati 159 volte in campionato, con le merengues leggermente in vantaggio con 68 successi contro i 61 dei blaugrana. Al Santiago Bernabeu i padroni di casa hanno vinto 50 dei 79 incontri disputati concedendo al Barça 15 successi e 14 pareggi.

Nelle ultime stagioni le cose sono andate però decisamente meglio per gli ospiti, che hanno portato a casa tre vittorie nelle ultime sei trasferte. Nel 2003/04 hanno vinto 2-1, due anni più tardi Ronaldinho si è addirittura meritato l’ovazione dei tifosi di casa tanto ha brillato in quel successo per 3-0, ma è stato l’anno scorso che il Barça ha scritto la storia, ottenendo un trionfale 6-2 che ne ha suggellato la superiorità mettendo contemporaneamente fine alle aspirazioni da titolo del Madrid.

articolo di Jordi Clos per il sito ufficiale del Barcellona

http://www.fcbarcelona.com/web/english/futbol/temporada_09-10/arxiu_partits/lliga/jornada31/Madrid_Barcelona/partit.html

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: