Atletico Madrid, una nuova finale europea dopo 24 anni

1 maggio 2010

l'Atletico di nuovo in una finale europea

La squadra biancorossa giocherà la sua quinta finale in competizioni europee

L’Atlético di Madrid ha interrotto una serie negativa che durava da 24 anni. Il 12 maggio prossimo ad Amburgo disputerà al Fulham la finale della Europa League. I tifosi rojiblancos hanno dovuto aspettare un bel po’ di anni per veder giocare un’altra finale. E’ ancora nella memoria di molti appassionati quella di Lione giocata contro la Dinamo Kiev nel 1986.

La squadra ucraina superò gli uomini di Luis Aragonés per 3-0. A quell’incontro prese parte l’attuale dirigente Clemente Villaverde, che non riuscì ad arginare le scorribande dei rivali.

In precedenza, la squadra biancorossa aveva disputato la finale della Coppa dei Campioni del 1974 contro il Bayern Monaco. Una sfida, questa, che i tifosi ricordano ancora benissimo e che nessuno riesce a comprendere, dopo più di 36 anni, come la squadra capitanata da Luis Aragonés possa non aver vinto (i tedeschi rinunciarono però a giocare la Coppa Intercontinentale e così i colchoneros li sostituirono, aggiudicandosi il trofeo al termine della doppia finale con l’Independiente, NdT).

Alcune stagioni prima, nel 1961-62, la squadra biancorossa aveva conquistato la Coppa delle Coppe superando in finale la Fiorentina. Gli uomini di Vicente Calderon si riscattarono così dopo la finale persa l’anno prima contro il Tottenham.

E così il prossimo 12 maggio l’Atlético di Madrid prenderà parte alla sua quinta finale europea, con l’intenzione di conquistare un nuovo doblete (accoppiata coppa nazionale, che contenderà al Siviglia, e coppa europea, NdT). Nettuno (il protettore del Club, NdT) è vicino e i tifosi vogliono festeggiare un trionfo dei propri beniamini.

(…)

da un servizio di J. Díez Largacha per il sito ufficiale dell’Atletico Madrid
http://www.clubatleticodemadrid.com/index.php

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: