Peñarol, Ghiggia premiato dalla FIFA

16 giugno 2010

nel 1950, al Maracanà, Ghiggia segnò uno dei gol più famosi della storia

Alcides Edgardo Ghiggia, ex giocatore giallonero, è stato premiato a poche ore dalla disputa dell’incontro inaugurale dei Mondiali del Sud Africa. Proprio il carbonero, infatti, ha scritto una delle pagine più emozionanti nella storia della Coppa del Mondo.

A Johannesburg, dove a poche ore dall’inizio dei Mondiali (l’articolo risale a settimana scorsa, NdT) tutto ruota intorno al calcio, giovedì scorso ha avuto luogo una nuova riunione della FIFA. In tale occasione, Alcides Ghiggia, autore del secondo gol nella Finale dei Mondiali del 1950 disputatasi al Maracanà, è stato premiato dai massimi dirigenti della maggiore Federazione calcistica al mondo.

“La FIFA ringrazia Alcides Edgardo Ghiggia per aver regalato ai tifosi dell’Uruguay e di tutto il mondo uno dei momenti più emozionanti nella storia del calcio,” è stato il commento riferito all’indimenticabile Maracanazo (l’espugnazione del Maracanà, NdT).

Nel corso della premiazione, l’autore del gol decisivo per la conquista del secondo Mondiale da parte dell’Uruguay ha ricordato alcuni aneddoti legati a quella splendida rete. “Il Papa, Frank Sinatra e io siamo stati gli unici capaci di ridurre al silenzio il Maracanà. Gli unici in grado di zittire uno stadio con 200.000 persone siamo stati noi,” non smette mai di dire con estrema sincerità e orgoglio l’83enne ex giocatore.

Riguardo al gol in sé, Ghiggia ha ricordato che dopo aver battuto Barbosa (portiere del Brasile, NdT) si stupì per l’incredibile silenzio calato su tutto lo stadio. Il gol fu segnato a 11 minuti dalla fine e “a quel punto abbiamo capito che potevamo vincere, perché loro (i brasiliani) non sapevano come reagire.” Ghiggia, che lo scorso dicembre fu invitato proprio al Maracanà, ha detto a proposito di quella occasione speciale: “Non credevo che sarei mai stato premiato al Maracanà, è stato davvero emozionante.” L’attaccante celeste, che quel 16 luglio del 1950 vestiva la maglia numero 7, oggi (venerdì scorso, NdT) sarà a Città del Capo per sostenere la Nazionale uruguagia, impegnata contro la Francia.

articolo del sito ufficiale del Peñarol
http://www.xn--capearol-g3a.org/data/index.php

Annunci

Una Risposta to “Peñarol, Ghiggia premiato dalla FIFA”


  1. […] per una lettura esauriente vai alla Fonte: Calcio Tradotto […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: