Real Madrid, la storica tripletta di Higuain

22 giugno 2010

ora l'ex River fa parte dei più grandi di tutti i tempi

E’ il terzo giocatore del Real Madrid, con Butragueño e Michel, a mettere a segno tre gol in una singola partita dei Mondiali

La tripletta realizzata dal 22enne Gonzalo Higuain contro la Corea del Sud non solo è servita all’Argentina a mettere un piede e mezzo negli ottavi di finale dei Mondiali del Sud Africa, proiettandolo contemporaneamente al comando della classifica marcatori. Questo hat-trick ha anche fatto del Pipita il terzo giocatore del Real Madrid capace di fare tre gol in una sola partita dei Mondiali, dopo Michel ed Emilio Butragueño, che di reti ne fece addirittura quattro.

(…)

Per trovare il primo madridista capace di ottenere una tripletta bisogna tornare indietro ai Mondiali del Messico, nel 1986. In quel frangente, lo stadio Queretaro fu lo scenario dello show di Emilio Butragueño, che non si limitò a fare tre gol ma ne mise a segno addirittura quattro, rientrando nel ristretto gruppo di soli dieci giocatori in grado di marcare quattro o più reti in una partita dei Mondiali – il primo in graduatoria è Oleg Salenko, che a USA ’94 ne fece cinque nel corso di Russia-Camerun 6-1. Il Buitre invece fu decisivo nel successo per 5-1 della Roja (la Spagna) sulla Danimarca, in terra messicana.

L’altra occasione in cui un giocatore del Real Madrid riuscì a realizzare una tripletta nel corso della più importante manifestazione calcistica al mondo risale al 1990, in Italia. In quel caso, a Udine, Michel liquidò la Corea del Sud con tre gol che valsero alla Nazionale spagnola il primo successo in detta competizione.

E’ entrato anche nella storia dei biancocelsti

Le due incornate e il comodo appoggio nella partita coi coreani hanno fatto entrare Higuain anche nella storia di una Selezione importante come l’Argentina. In questo modo, l’ariete madridista è diventato il terzo giocatore in grado di segnare tre gol in una sola volta a un Mondiale vestendo la maglia albiceleste, dopo Guillermo Stabile e Gabriel Omar Batistuta, il secondo dei quali di triplette ne realizzò addirittura due, nel 1994 e nel 1998.

da un articolo del sito ufficiale del Real Madrid
http://www.realmadrid.com/cs/Satellite/es/1330007397624/noticia/Noticia/Gonzalo_Higuain_entra_en_la_historia_con_su_hat-trick.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: