Palmeiras, Felipe Scolari è il nuovo allenatore

23 giugno 2010

Scolari con la Coppa del Mondo del 2002

Festeggiate, tifosi palmeirensi! Se in settimana (a inzio giugno, NdT) c’era già stato motivo di felicità con il ritorno del ‘gladiatore’ Kleber, adesso che è stato annunciato che Luiz Felipe Scolari è il nuovo allenatore del Palmerias ce n’è ancora di più. Felipão, che sarà presentato ufficialmente al Palmeiras il 15 luglio, ha firmato fino a dicembre 2012 e dopo i Mondiali prenderà il comando della squadra.

(…)

Nel 1998 (in occasione della sua prima esperienza al Club, NdT), guidando il Palmeiras alla conquista della prima Copa do Brasil e della prima Copa Mercosul, Scolari avviò il progetto che s’inseguiva da tanto tempo: la conquista della Copa Libertadores, che sarebbe stata alzata l’anno seguente. L’affermazione in questo torneo sudamericano proiettò il Palmeiras sul palcoscenico mondiale, regalando al Club qualcosa che non era mai stato ottenuto nei precedenti 90 e più anni di storia.

Felipão però non si fermò lì. Nel 2000, nella sua ultima stagione alla guida dei biancoverdi, fece benissimo e conquistò il Torneo Rio-San Paolo. Lasciò la squadra qualche mese più tardi, dopo aver giocato un’altra finale di Libertadores (persa contro il Boca Juniors, NdT), e incaricando il suo secondo, Murtosa, di finire il lavoro (…).

In totale, Felipão ha diretto il Verdão in 254 occasioni, ottenendo 127 vittorie, 64 pareggi e 63 sconfitte. E’ anche il quarto allenatore ad essersi seduto più volte sulla panchina del Palmeiras. Dopo essersene andato, nel giugno del 2000, allenò per un breve periodo al Cruzeiro e poi approdò alla Nazionale del Brasile, con cui raggiunse l’apice della propria carriera: la vittoria dei Mondiali di Corea e Giappone del 2002.

(…)

da un articolo di Fabio Finelli per il sito ufficiale del Palmeiras
http://www.palmeiras.com.br/noticias/2010/06/13as13h05-id2667-luiz+felipe+scolari+acerta+ate+2012+e+e+o+novo+treinador+do+palmeiras.shtml

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: