Barcellona, un Barça-Bayern mondiale

7 luglio 2010

Piqué, dalla Masia alla Nazionale

Otto giocatori azulgrana e otto del Bayern si affronteranno questo mercoledì (oggi, NdT) a Durban in occasione della seconda Semifinale dei Mondiali sudafricani. Sarà una specie di Barça-Bayern formato Nazionali

Dall’inizio di questi Mondiali 2010, il Barcellona e il Bayern sono state le due squadre maggiormente rappresentate. Il Barça con 14 giocatori, il Bayern campione di Bundesliga e Coppa di Germania con 12.

Otto con la Spagna e otto con la Germania

Le Nazionali protagoniste dell’ultima Finale dei Campionati Europei, svoltisi nel 2008 in Austria, si ritroveranno di fronte in una delle due Semifinali mondiali. Di quella Finale giocata allo stadio Ernst Happel della capitale austriaca, i sopravvissuti sono Xavi, Iniesta e Carles Puyol per la Spagna e Lahm, Schweinsteiger e Klose per la Germania. Quest’anno, oltre ai tre menzionati le Furie Rosse possono contare anche su Piqué, Busquets, Villa (che saltò quella Finale per infortunio), Pedro e Víctor Valdés. Anche i tedeschi hanno otto giocatori: i tre citati più Toni Kroos, Mario Gómez, Butt, Badstuber e Müller, che però salterà la Semifinale in quanto squalificato.

Vincitori del campionato

Il Barça e il Bayern hanno avuto delle stagioni simili. Gli uomini di van Gaal hanno vinto la Bundesliga dopo un testa a testa con lo Schalke 04 risoltosi solo nel finale, mentre il Barcellona ha stabilito il nuovo record di punti della Liga grazie a una campagna eccezionale ma di poco superiore a quella del Real Madrid. La spina dorsale del Barcellona, poi, è costituita da giocatori provenienti dal vivaio azulgrana (la Masia, NdT) e quella del Bayern da giovani tedeschi.

Ha più titolari il Barça

Se analizziamo le partite di queste due Nazionali, il Barcellona ha dato più titolari alla Spagna di quanto il Bayern ne abbia dati alla Germania. Vicente del Bosque di solito schiera fin dall’inizio Piqué, Puyol, Xavi, Iniesta, Sergio Busquets e David Villa (comunque appena acquistato dal Valencia e che non ha ancora giocato coi catalani, NdT), mentre Pedro entra a partita in corso.

Il c.t. tedesco (Loew, NdT), invece, a partire dal terzo incontro di questi Mondiali ha mandato subito in campo solo quattro giocatori del Bayern (Schweinsteiger, Klose, Müller e Lahm), con Badstuber, Kroos e Gómez che normalmente subentrano nel finale. Analogamente a Victor Valdes, il portiere di riserva tedesco Butt non ha ancora esordito.

servizio di Jesús Carrillo per il sito ufficiale del Barcellona
http://www.fcbarcelona.com/web/castellano/noticies/futbol/temporada10-11/07/05/n100705111884.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: