Corinthians, i precedenti con l’Atletico Mineiro

18 luglio 2010

il busto di Neco (1929) nella sede del Timao

Questa (di stasera, NdT) sarà la 79° partita fra Corinthians e Atletico Mineiro. Dei 78 precedenti, avvenuti nell’arco di 80 anni, i corinthiani ne hanno vinti 30 e il Galo 25, pareggiando le altre 23 volte.

I gol segnati sono stati 228, di cui 120 del Corinthians e 108 per la squadra del Minas Gerais.

La prima sfida risale al 30 maggio 1929 e andò al Club mineiro, impostosi per 4-2 nello Stadio Presidente Antonio Carlos di Belo Horizonte.

La più grande goleada avvenne già la seconda volta che s’incontrarono. L’occasione fu l’inaugurazione del busto di Neco (Manuel Nunes, idolo del passato, NdT) al Parque São Jorge (sede del Corinthians, NdT), e i padroni di casa s’imposero per 11-2, con reti di De Maria, Rato e Neco (2), Gambinha e Filó (3).

L’ultima partita giocata contro la squadra mineira, poi, ha visto il Timão imporsi col punteggio di 3-0, gol di Bill e Souza (2), nel corso del campionato Brasiliano del 2009.

La prima partita del Corinthians al Pacaembu (dove si gioca stasera, NdT) risale al 28 aprile 1940 e fu disputata guarda caso proprio contro l’avversario odierno. Si giocava per la Taça Cidade de São Paulo e il Timão vinse per 4-2, con Servilio che firmò la prima rete corinthiana in questo stadio.

Quell’incontro fu il primo dei 18 che le due squadre hanno giocato al Pacaembu. Per 7 volte ha vinto il Corinthians, mentre i pareggi sono stati 5 e i successi dell’Atletico 6. I gol segnati in questo derby interstatale, 24.

Nel campionato Brasiliano, Corinthians e Atletico si sono affrontati 44 volte, con 19 vittorie dei corinthiani, 13 dell’Atletico e 12 pareggi.

Gli incontri più importanti fra tutti questi furono quelli valevoli per i play-off finali del campionato del 1999. Il Timão perse il primo per 3-2 ma vinse poi il secondo per 2-0, quindi pareggiò 0-0, conquistando il terzo titolo Brasiliano della sua storia.

La partita di oggi vale per la nona giornata del campionato Brasiliano 2010 e inizierà alle 16 locali, come detto al Pacaembu.

articolo dal sito ufficiale del Corinthians
http://www.corinthians.com.br/site/noticias/2010/07/16as10h11-id9326-retrospecto+corinthians+x+atletico-mg.shtml

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: